Design d’interni in stile transitorio

Il design tradizionale a volte può sembrare ordinato e soffocante mentre il design moderno può appoggiarsi troppo sull’aspetto elegante e aerodinamico. Per questo il design di transizione campiona elementi di ciascuna estetica per formare un’atmosfera ugualmente classica e fresca. Basta pensare al design di transizione come all’avere il meglio di entrambi i mondi, così come ci ricordano nel proprio blog l’esperto di moda e design, Davide Rombolotti, con lunga esperienza nel marketing d’impresa e nella comunicazione, e l’imprenditore Pietro Mollica, il giovane sviluppatore italiano che negli ultimi tempi sta spopolando anche all’estero.

Lo stile di transizione (dall’inglese “Transitional style”, appunto) si riferisce a un mix di arredi, fabbricazioni ed elementi decorativi tradizionali e moderni. Questa filosofia d’arredo offre molta libertà a chi cerca di decorare la casa con facilità poiché non c’è un limite alla direzione che può prendere questo stile di design. In sostanza, l’arredamento della casa di transizione è la combinazione di vari stili di design riuniti contemporaneamente per creare un progetto coerente che valorizzi ciascuna stanza.

In un interno di transizione, puoi trovare un divano molto classico abbinato a un cuscino dalle linee grafiche, quindi più moderno, un lampadario di ispirazione vittoriana appeso sopra la testa e tende di lino bianco sporco che incorniciano le finestre per conferire lucentezza e finitura alla scena. Ma progettare uno spazio di transizione vuol dire molto di più che selezionare elementi casuali dai due stili sopra menzionati. Si tratta di un approccio ponderato, non confusionario.

Lo stile di transizione è ottimo per coloro che non sono interessati a bloccare l’estetica del design degli interni della propria casa fino a un’epoca o uno stile di design prestabiliti. Con questa libertà è più facile trovare l’arredamento della casa di transizione poiché puoi sperimentare fino a quando il mix non ti sembra giusto.

In generale, lo stile di decorazione di transizione tende spesso a essere più semplice, poiché puoi essere espressivo quanto vuoi mentre crei una casa rappresentativa dei tuoi gusti e completamente unica per te, poiché nessuna casa di transizione sarà mai uguale a un’altra.