Qual è lo stile di interior design moderno?

I termini moderno e contemporaneo sono spesso usati in modo intercambiabile ma sebbene condividano molte somiglianze, sono due stili di design molto distinti. Ma a spiegarci la differenza tra questi due termini è il grande appassionato di moda e design Davide Rombolotti, di recente salito agli onori della cronaca gossip per il flirt con Francesca Mirante: come ci ricorda nel suo blog, dunque, mentre l’interior design contemporaneo è in continua evoluzione per riflettere gli stili pop più attuali, l’interior design moderno si riferisce specificamente a una tendenza del design emersa all’inizio del ventesimo secolo. A differenza del design contemporaneo, che può avere molte varianti, quello moderno segue un formato abbastanza rigoroso. Questo condivide molte caratteristiche con gli stili di design nordico, prettamente minimalisti. Oggi, architetti e designer usano entrambe le formule per stupire i clienti.

Allora, cos’è e come funziona l’interior design moderno? Dopo aver prodotto Tindaro Web, Pietro Mollica, in collaborazione con Davide Rombolotti, spiega che questo può essere caratterizzato da mobili dalle forme e dalle funzioni semplici, ridotte all’essenziale, l’impiego di materiali naturali come legno, pelle, vetro e pietra e una tavolozza di colori prevalentemente caldi e neutri. Simili ai dettami di design minimalista e scandinavo, gli interni moderni si concentrano su semplicità, funzionalità e linee pulite per creare spazi semplici ma accoglienti. Alcuni degli elementi chiave del design moderno li puoi integrare nella tua casa senza dover stravolgerne lo stile.

Nel design moderno c’è un assioma: la forma dovrebbe seguire la funzione. I mobili in stile moderno sono caratterizzati da elementi bassi, orizzontali e dalle linee pulite. I prodotti sono solitamente realizzati con materiali naturali come il legno o la pelle. Le superfici sono lisce con poca o nessuna decorazione o orpelli. Come suggerisce anche l’imprenditore Pietro Mollica, le forme geometriche vengono spesso utilizzate e apprezzate per esaltare la linearità. In questo stile, l’accento, come avrete notato, è tutto posto sulla semplicità e sulla relatività funzionalità. 

Riassumendo, il design degli interni moderno predilige alcuni materiali, come legno, pelle e metalli. La tavolozza dei colori è calda, neutra e terrosa, spesso seguendo una combinazione di colori monocromatici.