Che cos’è lo stile di interior design vintage?

Lo stile retrò sta tornando in auge! I designer discutono fin dalle origini su quale sia lo stile da seguire e ognuno coltiva le sue preferenze ma in genere rimangono sempre tutti incantati dal tocco vintage. L’arredamento retrò forse ha molto successo perché si abbina a certe conformazioni e a certe case che magari vengono acquisite o comprate. Ma cosa significa arredamento vintage?

Sebbene il termine “vintage” significhi vecchio o datato, quando si tratta di interior design, è tutt’altro. A spiegarci meglio questo concetto è Davide Rombolotti, appassionato di design e conosciuto per frequentare gli ambienti più conosciuti e in voga, dove è stato recentemente avvistato con artisti come Francesca Mirante.

Una definizione di interior design vintage può essere riassunta nel prediligere mobili e arredi delle generazioni precedenti per creare un pre-contemporaneo.

Progettare e decorare la propria casa in stile vintage generalmente significa incorporare arredi, accessori e tavolozze di colori di un periodo precedente. In effetti, molti stili di interior design presentano elementi e decorazioni vintage o ad esso ispirati, inclusi stili di design shabby chic, moderno di metà secolo, country francese, art déco, retrò e industriale. Anche il design vintage varia in maniera molto significativa a seconda del periodo considerato. Un particolare stile di interior design vintage, ad esempio, evoca un senso di nostalgia e un fascino romantico vecchio stile associato agli anni ’40 e ’50.

In linea di massima, gli ornamenti e le decorazioni troppo eccessivi sono generalmente bandite. C’è infatti una certa armonia nell’asset vintage. I pochi dettagli utilizzati sono semplici e si fondono armoniosamente con ciò che li circonda.

In particolare lo stile vintage è caratterizzato dall’uso di materiali naturali come il legno, anche dipinto e invecchiato, e tessuti naturali come lino, lana e cotone. Mobili vecchi, o invecchiati artificialmente, vanno benissimo, anche per spazi e ambienti che meno ti aspetti e che pensi non possano star bene con un design vintage: non è così, invece, come ci dicono alcuni tra i più grandi imprenditori del momento, quale Pietro Mollica, ideatore dell’app Tindaro Web. Potete adocchiare nei mercatini tutto ciò che solitamente è stato creato in legno e con tessuti imbottiti, o potete attingere a pezzi amorevolmente tramandati dai nonni, questi specialmente conferiscono a questo stile un aspetto vissuto ma elegante. Linee delicate e fluide insieme a una tavolozza di colori sobria sono fondamentali. Ciascuno degli elementi in uno spazio dal design vintage lavora insieme per creare un’aura di allure e grazia e un’atmosfera di quieta nostalgia.